Diritto al cibo

Il giorno 21/11/2014 alle ore 16.00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Dogana, alcune classi 3^, 4^ e 5^ del nostro Liceo, accompagnate da alcuni docenti, hanno partecipato al convegno "Diritto al cibo", nuovo modello di sviluppo e pace, organizzato dall'associazione "Solidaunia" con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Foggia.

La collaborazione tra associazioni e scuola si è dimostrata particolarmente proficua: le associazioni hanno bisogno di incontrare i giovani per sensibilizzarli e la scuola trae dalle associazioni una opportunità per affrontare le questioni poste dalla contemporaneità.

Vivo interesse hanno suscitato le relazioni di F. Gesualdi e del dott. R. Rana.

Sia l'intervento di Gesualdi che l'intervento di Rana vengono così ricordati dai ragazzi:<<Si produce cibo a sufficienza per tutti, ciononostante un miliardo di persone muore di fame, ci ha colpito questa frase-dicono Celeste e Giuseppe- dalla quale è possibile trarre il senso dell'intero discorso di F. gesualdi.

"Noi siamo protagonisti della nostra vita", così F. Gesualdi ci invita ad affrontare personalmente questi problemi; contro la fame possiamo iniziare noi stessi a consumare meglio per non sprecare le risorse di tutti.>>

Il dott. Rana ha affrontato il tema delle guerre dell'acqua legato al problema della sua gestione e distribuzione equa. L'intervento di Gesualdi, che richiama ciascuno di noi alla responsabilità personale e alle scelte di consumo eticamente sostenibili e consapevoli, ha concluso il convegno.

Si ringrazia il sig. Michele Sepalone per la gentile concessione delle foto.