LANCIO DELLA SONDA

Questa mattina alle ore 9, nello spazio antistante la palestra, c’è stato il lancio della sonda (pallone aerostatico gonfiato ad elio) con una scatola contenente un PC Arduino per la rilevazione di dati (pressione, umidità, etc) che scatterà foto e riprese video e salirà all'altezza di 30 km (pensate che un aereo di linea vola a circa 10 km di altezza).

L'obiettivo è verificare se nella stratosfera ci siano o meno i raggi gamma (radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza )in presenza di fulmini e temporali.
L'esperimento, cofinanziato dal nostro liceo e dalla Know k, è stato fortemente voluto dal nostro alunno Francesco Maio
(vincitore lo scorso anno del premio nazionale di astrofisica Schiaparelli ) con il supporto di un gruppo di nostri alunni ed ex alunni dello scorso anno (oggi iscritti alla facoltà di ingegneria aerospaziale) e del prezioso lavoro del prof. Berardi.

Grazie alla nostra Segreteria siamo riusciti ad avere tutti i necessari permessi-ENAV- dell'aviazione di Amendola, Bari, Brindisi, Roma e del NOTAM (NOTICE To AirMen) l'ente americano per il volo.
Dalle 8.30 alle 12.30 tutti i piloti del centro-sud sono allertati e sanno che da un liceo(il Volta) di una città (Foggia) partirà un grosso pallone aerostatico per un progetto( Gamma-Thor) che potrà influire sulle prossime ricerche scientifiche.
Siamo la prima Scuola in Italia a fare un progetto del genere