Il cambiamento parte da noi. Il cambiamento siamo noi.

Come ogni anno dal 1996, la mia notte che precede il primo giorno di scuola è parzialmente insonne.
Mi sveglio verso le 05.00 e,
nel buio, penso  agli alunni delle classi quinte  che oramai non vedrò più perché sono diplomati, e poi penso ai nostri alunni delle altre classi che, a distanza di solo tre mesi da quando ci siamo lasciati,   torneranno più alti e con qualcosa di diverso dentro gli occhi.
E penso a quanta carica di speranza mista a timore ci sarà negli occhi dei più  piccoli delle classi prime.
E poi torno a pensare a coloro che ahimè non ci sono più.
Penso a coloro che  sono andati via, come è ovvio e giusto che sia,
via verso il loro futuro,  ma so che torneranno.
Solo per un saluto, solo per un abbraccio, ma torneranno.
Perché noi ci impegniamo ad insegnare non solo l'amore per la conoscenza, ma anche l'amore per i rapporti umani.
Sono fortemente consapevole di come la Scuola possa   riempire di luce ogni vita, ma so che può   fare anche  esattamente il contrario.
Il mio messaggio augurale per il 2019/20 è, dunque, un messaggio di aiuto: aiutatemi a costruire insieme una Buona Scuola e, per realizzare questo obiettivo, ho bisogno del contributo di tutti e di ciascuno perché,  ricordiamolo,
Il  cambiamento parte da noi.
Il cambiamento siamo noi.

Prof. Gabriella Grilli