Messaggio di inizio anno del Dirigente Scolastico

Passati come un sogno, per certi versi come un incubo, questi sette mesi di lookdown, finalmente oggi si rientra a Scuola.
Ogni inizio di anno scolastico, si sa, porta con sé emozioni, aspettative, significato.
Ma quello odierno è sicuramente un avvio anomalo, diverso da quello degli anni precedenti e non sarà semplice gestire il nuovo anno, a partire dal rientro a Scuola.
E allora l'appello, il mio personale accorato appello è rivolto all'intera comunità educante del Volta invitando tutti ad un accresciuto senso di responsabilità; in particolare mi rivolgo ai nostri giovani, affinché rispettino le regole e evitino gli assembramenti non solo dentro la Scuola, ma anche fuori.
Altrimenti nulla avrà senso e significato.
Fondamentale sarà, quindi, il corretto comportamento individuale : mascherine, igiene, distanziamento.
Il nostro impegno come educatori, vi assicuro, è rimasto immutato: farci ponte verso la conoscenza, formare i nostri ragazzi, dare loro gli strumenti e gli stimoli culturali per costruire il loro futuro, recuperare chi è rimasto indietro, mantenere promesse ed impegni, non lasciare indietro nessuno.
Permettetemi, in conclusione, di rivolgere un affettuoso augurio di buon studio e di buon anno a tutta la comunità del Volta e di tutte le Scuole del nostro territorio, famiglie comprese, e di trasmettere a tutti la fiducia in un orizzonte di seria serenità.
Gabriella Grilli