Concorso Mad for Science: il Liceo Volta tra gli 8 finalisti

Il Liceo Scientifico Volta è tra gli 8 finalisti (su 94 scuole) che hanno superato due selezioni del concorso MAD FOR SCIENCE 2020-21 e che accedono quindi di diritto alla Challenge finale, competendo per vincere un nuovo bio-laboratorio.

Il concorso “MAD FOR SCIENCE 2020-2021” indetto dalla Fondazione DiaSorin premia la passione per le scienze della vita, il talento e il lavoro in team, caratteristiche chiave della missione della nostra scuola e ha lo scopo di stimolare una riflessione sull’impatto che la ricerca scientifico-tecnologica e le biotecnologie possono avere sul consumo responsabile e sulla costruzione di spazi e comunità sostenibili.

Congratulazioni al nostro team composto da:

De Luca Alfredo (4E), Del Prete Aurora (3E), Di Gennaro Lucia (3Csa), Ferrantino Michele (4Dsa), Gambino Adriana (3E), Grossano Carmen (3E), Lizzi Giovanni (4Fsa), Mandolfo Federica Pia (4E) e Zichella Alessandro (4B) guidati dalla prof.ssa Michela Ingaramo e con il supporto e tutoraggio dei proff. Antonio Bevilacqua, Matteo Francavilla e Massimo Monteleone del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università degli Studi di Foggia.

Il concorso ha previsto l’ideazione di una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, per stimolare una riflessione sull’impatto che la ricerca scientifico-tecnologica e le biotecnologie possono avere sul consumo responsabile e sulla costruzione di spazi e comunità sostenibili.

Il nostro Liceo ha presentato il progetto "Caffè circolare: la convivialità che diventa risorsa" con un percorso per trasformare i fondi di caffè in materia prima tramite 5 esperienze che toccano i 5 regni dei viventi: dallo studio del potere antiossidante e antimicrobico dei fenoli, alla produzione di bevande, all’uso come substrato per la coltivazione di funghi o come ammendante in agricoltura.

La sfida finale che si terrà il 7 ottobre in diretta streaming vedrà̀ gli otto finalisti confrontarsi sul tema Rigenerare il futuro”, con la presentazione delle 5 esperienze sperimentali legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU individuati come filo conduttore dell’edizione di quest’anno: dall’Innovazione legata alle biotecnologie (SDG 9), a quello del Riciclo, rifiuti, economia circolare (SDG 12) e ad Ambiente e sostenibilità (SDG 11).