Lettera della Dirigente per l’avvio del nuovo anno scolastico 2021/22

Cari studenti, cari genitori, cari docenti e personale ATA, il 15 settembre riprenderanno a pieno regime le attività scolastiche e desidero condividere con voi l’augurio di un proficuo anno 2021/2022.

E’ il momento di tornare ognuno al proprio posto, a Scuola, in presenza, in sicurezza.

Non è stato facile essere genitore, insegnante, ma soprattutto non è stato facile essere ragazzo/alunno e veder trascorrere mesi e mesi privati della necessaria socializzazione, fondamentale in questa delicata fase dell’età evolutiva.

Di questo siamo pienamente consapevoli e, sin dal primo giorno di questo mese, insieme ai miei collaboratori, allo staff dirigenziale e al personale ATA, ci siamo prodigati affinché si potesse partire il 15 settembre in sicurezza.

Confidiamo, però, nella fattiva e continua collaborazione dell’intera comunità educante, affinché ciascuno faccia proprio l’impegno di corrispondere alle poche, semplici regole necessarie se si vuole che una organizzazione complessa, quale è quella scolastica, possa funzionare al meglio.

La Scuola, si sa, è il passaporto per il futuro dei nostri giovani, e il domani appartiene a chi oggi sa prepararsi per affrontarlo. Raggiungeremo questo obiettivo, solo se riusciremo a superare le difficoltà e a riprendere il viaggio tutti insieme .

Gli effetti legati alla pandemia non sono ancora del tutto debellati, i problemi non sono finiti, sono ancora complicati, ma il Sistema educativo c’è, il nostro Liceo c’è!

L’obiettivo del Ministero e nostro, è la costruzione di una “comunità competente”, capace cioè di dare ragione di quanto e come si opera. Di fatto, è la “comunità competente” che, in quanto tale, corrispondendo agli adempimenti di sicurezza finalizzati a contenere il rischio di contagio, saprà contribuire alla ripresa delle attività scolastiche in sicurezza e in presenza.

Buon lavoro, dunque, a tutto il personale scolastico, agli alunni, alle loro famiglie e a tutti coloro che, seppur con ruoli e responsabilità diverse, operano e sapranno operare a supporto della formazione delle nuove generazioni.

Solo nella consapevolezza che la macchina scolastica produce formazione e, quindi, futuro, si trovano le motivazioni necessarie per ripetere ogni giorno dei riti sempre ricchi di senso e di significato.

Per questo occorre promuovere sentimenti di appartenenza alla Scuola e vitalizzare un clima progettuale e realistico, in cui gli eventuali conflitti si superino, liberando energie vitali in funzione degli obiettivi comuni da raggiungere.

Noi ci impegneremo a ricambiare la vostra vicinanza e la vostra collaborazione, con il nostro lavoro.

Gabriella Grilli