ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: PROGETTO DIOR

Si informano i docenti e gli studenti che anche quest’anno scolastico il nostro Istituto ha aderito al progetto DIOR Advanced, un percorso di orientamento universitario che prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai moduli formativi di alcuni insegnamenti dei corsi di studio di primo livello del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia.

Agli studenti che frequenteranno i suddetti percorsi sarà riconosciuta una riserva di posti ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, previo superamento di un concorso di ammissione anticipato.

I moduli attivati nel I Semestre sono:

·         MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA (18 ore: dott. Sergio Castellano), rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze  e Tecn. Agrarie; Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare.
·         CHIMICA GENERALE (16 ore: Prof. Maurizio Quinto), rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi ai seguenti corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze e Tecn. Agrarie; Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare.
·         LOGISTICA DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE (8 ore: Prof.ssa M. Caroprese) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi al corso di laurea: Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare.

I moduli attivati nel II Semestre sono:

·         ANALISI MATEMATICA (prof.ssa M. Biancardi) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi al corso di laurea: Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare.
·         FISICA (Prof. G. Lattanzi) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze  Agrarie; Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare.
·         CHIMICA ANALITICA (Prof. M. Quinto) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze e tec.   Agrarie.
·         PREVENZIONE DELLE INFESTAZIONI DI INSETTI (Prof. Germinara) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi al corso di laurea: Scienze  gastronomiche.
·         SPECIE ORTIVE TRADIZIONALI E INNOVATIVE (Prof.ssa Bonasia) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi al corso di laurea: Scienze  gastronomiche.
·         ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA (Prof.ssa Pilone) rivolto agli studenti delle classi quinte. Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi al corso di laurea: Scienze gastronomiche.
·         ZOOLOGIA ED ENTOMOLOGIA AGRARIA (Prof.ssa A. Di Palma) rivolto agli studenti delle classi quarte (solo due per Istituto). Avranno una preferenza gli studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze  e tec. Agrarie.
               Si precisa che possono partecipare tre studenti per ciascun modulo, pertanto sarà data priorità agli interessati ai corsi di laurea in oggetto, sarà valutata la media complessiva dei voti e la media in scienze dei candidati e si terrà conto di un criterio di alternanza tra gli studenti.
               Il termine per candidarsi alla frequenza dei corsi è il 5 Novembre. Le lezioni si svolgeranno tra Novembre e Dicembre. Al termine ci sarà un esame il cui superamento consente l’attribuzione del Credito Formativo Universitario.
               Gli interessati possono chiedere informazioni sul calendario e sul programma dei corsi alla prof.ssa De Rosa.