“Volta speed-date: incontriamo i nostri amici libri"

Nell’ambito del progetto ”Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promosso dal MIUR, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo (MiBACT) attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), nell’Aula Magna del Liceo scientifico Volta di Foggia, il giorno 27 ottobre 2016 , si è svolta la giornata dedicata alla lettura ad alta voce “Volta speed-date: incontriamo i nostri amici libri” .

La prof.ssa Teresa Palumbo, responsabile della Biblioteca scolastica Rosenberg e curatrice del progetto, ha guidato i 70 giovani lettori scelti tra tutte le classi del Liceo, già preparati con un apposito stage di formazione sulla lettura espressiva tenuto dall’attore e regista Pino Casolaro, in una maratona di lettura di brani classici e contemporanei da loro scelti, accompagnati anche con brani musicali suonati dal vivo dai loro compagni.. In apertura della manifestazione la dirigente scolastica prof.Gabriella Grilli ha sottolineato come Il Liceo Volta intende con questa (e altre iniziative in corso o che seguiranno ) promuovere tra le giovani generazioni l’esperienza della lettura, intesa come veicolo di bellezza e di piacere, esercizio di conoscenza e strumento di crescita culturale, favorendo l’incontro e la circolarità dei libri con situazioni motivanti e accattivanti , che stimolino contemporaneamente la curiosità e la creatività degli alunni. 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.