Ragazzi del Liceo Volta ai Riuniti. Corso di primo soccorso nella Centrale Operativa 118

Dal prossimo 7 novembre 2016 si terranno presso la Struttura Complessa Centrale Operativa 118 degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta da Antonio Contillo, una serie di 16 incontri di formazione sul primo soccorso agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Statale “A. Volta”.

L’iniziativa di grande valenza sociale, promossa dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "A. Volta, Gabriella Grilli, in linea con i Paesi europei più evoluti sui temi socio-culturali e di prevenzione, è legata all’attuazione della L. 107/2015 che prevede percorsi di formazione rivolti agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso e ha visto la completa collaborazione della Centrale Operativa 118 degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, tra i cui compiti istituzionali, oltre a quello prioritario di rispondere a tutte le esigenze del cittadino che rivestano carattere di emergenza ed urgenza sanitaria, vi è quello della Formazione Continua e Permanente ai medici, infermieri, soccorritori, autisti-soccorritori e l’educazione sanitaria da erogare alla popolazione.

La finalità dei corsi di primo soccorso è quella di fornire ai giovani studenti l’opportunità di acquisire  le tecniche di primo soccorso e della rianimazione cardio-polmonare per poter essere in grado di intervenire in situazioni di emergenza, sviluppare un adeguato senso civico, aumentare il senso di responsabilità e di partecipazione alla vita della comunità scolastica, familiare e sociale, orientarsi nelle scelte professionali e, più in generale, nel mondo del lavoro.

I corsi di primo soccorso saranno tenuti presso la Centrale 118 degli “Ospedali Riuniti” dal Direttore della Struttura Dott. Antonio Contillo, dal Dirigente medico Vincenzo Colapietro e dall’infermiere Raffaele Lombardi.