OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2017

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Olimpiadi della Matematica 2017

Dal 4 al 7 maggio 2017 si sono svolte, a Cesenatico, le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica.

Salvatore Santolupo, uno dei due studenti che ha rappresentato la provincia di Foggia, è risultato tra i primi 10 del Biennio e riceverà dalla Banca d’Italia, d'intesa con il MIUR e l’Unione Matematica Italiana, il "Premio per lo studio della Matematica nelle scuole superiori".

Il premio intende valorizzare il merito degli studenti che hanno partecipato con successo alle Olimpiadi nazionali di Matematica e sottolinea l'importanza della Matematica quale linguaggio universale in grado, nelle sue forme pure e applicate, di aprire la strada a una comprensione profonda della realtà contemporanea. Consiste in una vacanza-studio a Cambridge, dal 30 luglio al 13 agosto, finalizzata all'approfondimento disciplinare e linguistico. Salvatore sarà accompagnato a Cambridge da due docenti della Commissione Olimpiadi di Matematica.

La premiazione dei vincitori della borsa di studio avrà luogo il prossimo 16 giugno, presso la Banca d’Italia – palazzo Koch a Roma.

Il Dirigente Scolastico sottolinea con soddisfazione: “questo risultato, superiore ad ogni aspettativa, è il coronamento di anni di impegno, di studio e di allenamento per studenti e docenti. La scuola che dirigo ha la volontà di sostenere le migliori occasioni e porgerle ai propri studenti. Cosi li aiutiamo ad emergere, a far venire fuori i talenti e, perché no, ad immetterli nel mondo della ricerca e del lavoro. Grande vetrina. Grande opportunità”.