I saluti della Dirigente Gabriella Grilli per l'avvio del nuovo anno scolastico

foto dirigenteGiovedì 13 settembre, circa 1200 studenti varcheranno la soglia del nostro Liceo, alcuni con la gioia e la trepidazione che accompagnano ogni ”prima volta”, altri ripetendo un rituale carico di emozioni e di sogni, altri con la consapevolezza e, diciamolo, con la tristezza di chi sa che questo sarà l’ultimo anno insieme.

Ma tutto ciò fa parte delle regole del gioco.

Frequentare questo Liceo aiuterà a conoscere i talenti e a realizzare i sogni di ciascuno, sviluppando le personali inclinazioni, perché a Scuola siamo chiamati a progettare insieme il futuro dei nostri giovani, migliorando sempre di più l’Autoefficacia, intesa come fiducia che ogni alunno deve acquisire rispetto alle proprie capacità di ottenere i risultati voluti con la propria azione.

“Libri e penne sono le armi più potenti”, ci ricordava la giovane Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, perseguitata nel suo Paese per le battaglie condotte per i diritti civili e, in particolare, proprio per quelle relative al diritto all’istruzione. Lo studio, infatti, consente l’emancipazione e rende liberi.

È un diritto. Ragazzi, lottate perché esso vi sia sempre garantito al meglio e affinché a tutti siano offerte pari opportunità di accesso al futuro.

Da parte nostra, punteremo a realizzare sempre più una scuola inclusiva, una scuola capace di attuare fino in fondo l’articolo 3 della Costituzione che sancisce “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Il nostro Liceo si caratterizza, inoltre, per la capacità di stabilire rapporti sinceri e non formali tra Scuola e Famiglia, nell’ottica di un’armoniosa collaborazione.

Quest’anno lavoreremo su alcuni valori educativi che riteniamo strategici: Cittadinanza e Costituzione e Inclusione: la Scuola ne ha bisogno!

A noi operatori scolastici resta la convinzione che se, nel corso di un quinquennio, saremo riusciti a sviluppare nei nostri ragazzi il senso del rispetto, il senso del dovere e il senso di dignità come cittadini attivi e responsabili verso le problematiche culturali e sociali, avremo vinto la sfida educativa di questo millennio.

Permettetemi di ricordare, in chiusura, l’importanza di tutti gli operatori scolastici: docenti e personale ATA (amministrativi, tecnici ed ausiliari), in quanto Educatori chiamati a svolgere, secondo il proprio profilo, un ruolo strategico per la formazione.

Alcuni di loro saranno nel cuore dei nostri ragazzi, per sempre.

La loro valorizzazione e il rilancio della loro professione sono molto importanti per un sistema che punti sulla qualità.

Quello che si apre, ne sono certa, sarà un anno ricco di entusiasmi e sapremo condividere gioiosamente un pezzo di strada insieme.

Investire su ciascuna persona-alunno equivale ad investire sul futuro della nostra Città e del nostro Paese, non dimentichiamolo.

Buon anno scolastico a tutti.

La dirigente scolastica

Gabriella GRILLI