Disposizioni della Dirigenza per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche ed avvio delle attività dell'esperto di cyberbullismo

Disposizioni della Dirigenza per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche (comunicazione n°13)

Avvio dell’attività dell’esperto in cyberbullismo e dell’orientatore nell’ambito del progetto “Diritti a scuola” –  Tipologia C (comunicazione n°11)

Nell’augurare a tutti un sereno e proficuo anno scolastico 2018/19, questa Dirigenza ritiene opportuno impartire alcune disposizioni necessarie per un regolare e ordinato svolgimento delle attività didattiche:

1) L’ingresso in Istituto è consentito a partire dalle ore 8.15 e non può protrarsi oltre le 8.20, ora in cui si provvederà alla chiusura della porta di ingresso. Agli studenti non sarà consentito entrare in Istituto prima degli orari stabiliti, non potendosi assicurare la dovuta vigilanza nelle singole classi e nell’Istituto nel suo complesso.

2) In caso di eccezionale e motivato ritardo, se questo rientra nei primi dieci minuti della prima ora di lezione, il

personale all’ingresso consentirà agli alunni l’accesso in aula e l’insegnante stesso provvederà ad annotare il ritardo sul registro di classe, non richiedendo la giustificazione (tale ritardo non è computato ai fini del calcolo dei tre/quarti delle ore di lezione). Se il ritardo eccede i primi dieci minuti della prima ora di lezione, il personale all’ingresso consentirà agli alunni l’accesso in Istituto (nell’atrio), ma gli alunni saranno ammessi in aula all’ inizio dell’ora di lezione successiva e l’insegnante della seconda ora provvederà ad annotare il ritardo sul registro di classe, richiedendo la giustificazione (tali ore verranno computate ai fini del calcolo dei tre/quarti delle ore di lezione).

Gli ingressi in ritardo alla seconda ora di lezione, dovranno essere giustificati secondo la seguente procedura:

  • fino al terzo ritardo – giustifica con libretto lo stesso giorno o al massimo entro due giorni;

Lo studente non accompagnato dal genitore, sarà ammesso in classe ed il genitore sarà avvisato con fonogramma della necessità di giustificare personalmente entro il giorno successivo. Lo studente non accompagnato il giorno successivo dal genitore non sarà ammesso in classe.

3) Gli studenti sono invitati a contenere le assenze dalle lezioni e a giustificarle e motivarle. La giustificazione deve avvenire non oltre il secondo giorno dal rientro. I docenti controlleranno tale circostanza e segnaleranno eventuali omissioni e casi di assenze frequenti. Nell’anno scolastico corrente sarà utilizzato un libretto di giustificazioni degli studenti che consentirà di giustificare le assenze e di verificare la frequenza degli ingressi in ritardo; lo stesso libretto, fornito di foto, potrà essere utilizzato come documento di riconoscimento degli studenti; i Docenti collaboreranno con la Dirigenza per un uso corretto e attento del libretto. I Genitori potranno ritirare da lunedì 17 Settembre p.v. il libretto di giustificazione in segreteria didattica, muniti di foto tessera dello/a studente/ssa ed il codice di accesso (per le sole classi prime) al registro elettronico. Dal 1 ottobre p.v. non sarà più consentito l’uso dei libretti di giustificazione dell’anno scolastico precedente.

4) Durante il cambio dell’ora di lezione non è assolutamente consentito agli alunni uscire dalle aule né per recarsi in bagno né per altri motivi. Saranno presi provvedimenti nei confronti di coloro che non osserveranno queste disposizioni; anche per l’osservanza di tale disposizione gli Insegnanti collaboreranno con la Dirigenza.

5) Gli alunni potranno recarsi al bagno più vicino alla classe dalle ore 10.00 alle ore 12.20 in non più di due alunni (un maschio e una femmina) alla volta della stessa classe. Nelle rimanenti ore i bagni rimarranno, di norma, chiusi. Gli alunni sono invitati a collaborare per un utilizzo il più possibile corretto e civile dei bagni stessi, delle aule e degli altri locali dell’Istituto.

6) Il trasferimento delle classi nei laboratori e in palestra deve avvenire in silenzio e con ordine, sotto la costante vigilanza del Docente. Non è consentito agli studenti allontanarsi dalla palestra per rientrare autonomamente in Istituto, se non con il permesso del docente di Educazione Fisica; non è altresì consentito agli studenti recarsi in palestra e nel cortile della palestra al di fuori dell’orario di lezione.

7) In base alla nota MIUR del 25.08.98 è ribadito il divieto di utilizzare il telefono cellulare durante le ore di lezione, in quanto tale atteggiamento costituisce una mancanza di rispetto e un obiettivo elemento di disturbo delle lezioni. Tale divieto diviene più tassativo per le modalità di utilizzo, sempre più ampie, degli stessi telefoni cellulari.

8) È fatto assoluto divieto di fumo in tutti i locali della scuola ivi compresa l’area esterna recintata (cortile), tale divieto è esteso anche all’uso delle sigarette elettroniche; saranno a tal proposito individuati, e resi noti, i docenti e gli appartenenti al personale A.T.A. incaricati di contestare le infrazioni e di comminare le relative sanzioni.

9) L’uso dei distributori di bevande e di vivande è autorizzato dalle ore 10.00 alle ore 12.20; gli studenti sono invitati a non affollarvisi intorno.

10) È vietato parcheggiare le auto e le moto negli spazi del Liceo adibiti all’ingresso pedonale.

11) Non saranno autorizzati ingressi posticipati e uscite anticipate, se non in casi eccezionali e per comprovati e documentati motivi, la cui valutazione è riservata al Dirigente e ai suoi collaboratori. Gli studenti minorenni potranno essere prelevati soltanto da uno dei genitori; non saranno prese in considerazione richieste di uscita anticipata avanzate per iscritto o per telefono.

12) Agli alunni delle classi delle sede succursale è fatto assoluto divieto di circolare in altri piani dell’edificio. È, invece, possibile recarsi al Bar per lo stretto tempo necessario senza attraversare i corridoi delle aule, arrecando disturbo alle classi dell’Istituto “Pascal”.  

13) Si comunica agli studenti pendolari che possono presentare al Dirigente Scolastico formale richiesta di uscita in anticipo rispetto al termine delle lezioni, nel caso in cui gli orari dei mezzi pubblici utilizzati non consentano un sollecito rientro ai rispettivi domicili. Il modello di domanda può essere ritirato presso la postazione dei collaboratori nell’atrio della scuola e presentato direttamente all’Ufficio Protocollo. Successivamente all’approvazione del Dirigente Scolastico il provvedimento sarà annotato sul registro di classe; fino a tale momento gli studenti sono invitati a non richiedere uscite anticipate estemporanee, pur se maggiorenni, se non in via eccezionale (gli studenti minorenni devono comunque essere prelevati dai genitori).

14) Si ricorda agli studenti che, per l’ammissione alla classe successiva e agli Esami di Stato, occorre:

- una valutazione almeno sufficiente (6-sei) in tutte le discipline, compreso il comportamento;

- la frequenza di almeno i   tre/quarti   dell’orario annuale.

Pertanto chi si assenterà per più di un quarto del complessivo orario scolastico (sono incluse nel conteggio anche le ore perse per entrata in ritardo ed uscita anticipata) non potrà accedere agli scrutini finali e verrà automaticamente non ammesso alla classe successiva o agli Esami di Stato. La possibilità di deroghe è prevista in casi del tutto straordinari, motivati e documentati.

Si confida nel senso di responsabilità di tutti per il rispetto di queste norme, che sono necessarie al fine di assicurare una valida organizzazione scolastica.

   Foggia, 15 Settembre 2018                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                      Prof. Gabriella Grilli

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.