Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia aderisce alla Giornata Europea della Giustizia Civile

Il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli: “I nostri giovani diventeranno cittadini attivi, consapevoli e costruttori di civiltà”

GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILEGli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, nei giorni scorsi, hanno preso parte alla “Giornata europea della giustizia civile”, un'iniziativa comune della Commissione europea e del Consiglio d'Europa che, dal 2003, ha l’obiettivo di rendere la giustizia civile alla portata di tutti i cittadini dell’Unione.
Proprio per questo il Tribunale di Foggia, nell’Aula della Corte di Assise e d’Appello, ha organizzato un incontro informativo sui diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile.
Gli esperti e gli operatori del settore, guidati dal dott. Antonio Buccaro, presidente della prima sezione civile del tribunale di Foggia, hanno illustrato le modalità di accesso al servizio giudiziario e il suo funzionamento. Inoltre, hanno stimolato gli studenti a riflettere sul senso e sul significato della “giustizia” nel nostro Paese.
“Crediamo – ha affermato il Dirigente Scolastico, Gabriella Grilli - che accompagnare i nostri studenti in un percorso di analisi sulla Giustizia sia fondamentale per conoscere la nostra Costituzione, le norme europee e le figure professionali coinvolte in un tribunale. I nostri giovani sono il futuro della città e del Paese ed è importante insegnare loro il rispetto delle regole e dei principi essenziali che

stanno alla base della nostra società civile, affinché possano diventare veri cittadini attivi, consapevoli e costruttori di civiltà”.
foto 1foto 3