Riparte il percorso di orientamento BiolaB

IMG-20160401-WA0003.jpg

WhatsApp Image 2018 09 29 at 13.45.56 WhatsApp Image 2018 10 30 at 15.53.20 WhatsApp Image 2018 09 29 at 13.46.01
WhatsApp Image 2018 09 29 at 13.46.21 WhatsApp Image 2018 09 29 at 13.46.29 WhatsApp Image 2018 10 30 at 15.51.53 1
WhatsApp Image 2018 09 29 at 13.51.40 WhatsApp Image 2018 09 29 at 13.51.42 WhatsApp Image 2018 10 30 at 15.51.53
biolab1 biolab2 biolab3
biolab4

Percorso di orientamento "BiolaB"

1) Il percorso"BiolaB" ha durata biennale di 80 ore, co-progettato con l'Università degli Studi di Foggia - Dipartimenti Area Medica ed è destinato agli alunni delle classi IV e V.

E' partito nell'anno scolastisco (a.s.2017-2018) per le sole classi IV e V.

Esso offre la possibilità di potenziare specifiche competenze disciplinari utili per la formazione scolastica, favorisce un proficuo accesso ai corsi di studio universitari in ambito scientifico/sanitario e valorizza le attitudini e le motivazioni dei discenti grazie a una didattica laboratoriale.

Il percorso BiolaB si inserisce in continuità e coerenza con progetti di "orientamento attivo" iniziati con il Dipartimento di Medicina Sperimentale già dall'a.s. 2011-12 ("Il Ponte", "BioLaborientamente", "Biotechlab").

Il percorso è così articolato,

A) percorso biennale "BiolaB" biennale di 80 ore destinato a 50 alunni delle classi 4^ e 5^; selezionati per attitudini ed interesse per gli studi in campo scientifico/ sanitario. →

classi IV: 10 ore di lezione/seminari formativi + 20 ore di laboratorio/ lezioni in reparto presso i Dipartimenti di AreaMedica ( con Docenti Universitari); 10 ore di approfondimento disciplinare (con docenti interni di Scienze);

classi V:10 ore di lezione/seminari formativi + 20 ore di laboratorio/ lezioni in reparto presso i Dipartimenti di AreaMedica ( con Docenti Universitari); 10 ore di approfondimento disciplinare (con docenti interni di Scienze);

Al termine del percorso sono riconosciuti, agli studenti che abbiano seguito i percorsi di l'acquisizione di 2 CFU (Crediti Formativi)

Ricercatore per un anno

Per le classi quinte è previsto, inoltre, il progetto "Ricercatore per un anno": 5 studenti selezionati di classi quinte che, per risultati nel curriculum scolastico e per attitudini appaiano potenzialmente orientati agli studi scientifici e alla carriera della ricerca, avranno l'opportunità di affiancare per l'intero anno scolastico i ricercatori universitari in tutte le fasi della ricerca, dalla progettazione degli esperimenti alla discussione per apprendere le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare.

Alla fine del percorso potranno essere acquisiti 3 CFU.

Corso di preparazione ai test universitari: area medico-sanitaria

Materie: Logica – Matematica - Fisica - Chimica- Biologia

Il corso consiste in un percorso didattico con proposta di approfondimenti preparatori ai test d'ingresso all'Università.

4. Olimpiadi di Scienze Naturali e Giochi della Chimica

Le attività si dividono in ore frontali e ore di allenamento

I/ laboratori di approfondimento per gli studenti più motivati e capaci possono comprendere attività che richiedono impegno e abilità maggiori, in particolare, le Olimpiadi delle Scienze Naturali e i //Giochi della Chimica./

Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articola nelle seguenti fasi:

a) fase d'istituto:

b) fase regionale: contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.

Dal 3 febbraio inizieranno, anche questo anno, le attività del percorso di orientamento "BiolaB";
Il percorso BiolaB si inserisce in continuità e coerenza con progetti di "orientamento attivo" iniziati grazie alla collaborazione con i Dipartimenti di Medicina dell'Università degli Studi di Foggia, già dall'a.s. 2011-12 con il progetto il Ponte.
Esso è indirizzato agli alunni delle classi terminali (IV e V) perchè gli ultimi due anni del Liceo sono decisivi per la costruzione, il completamento e l’approfondimento di conoscenze, competenze e abilità richieste per l’accesso ai corsi
universitari e il conseguente orientamento verso scelte motivate e consapevoli in modo da rendere più agevole il passaggio all’Università.
Il percorso prevede attività teoriche con docenti universitari della Facoltà di Medicina e attività pratiche nei reparti ospedalieri universitari seguiti dai responsabili del reparto.

Il referente del progetto  - prof T. Macolino

Il Dirigente Scolastico -  prof. Gabriella Grilli

03/02/2022 Percorso di potenziamento - orientamento "BiolaB" - a.s. 2021/2022
29/01/2020  Percorso di potenziamento "BiolaB - Precisazioni ed integrazioni Calendario attività