PREMIO LETTERARIO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA GALILEO-

IL LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA PARTECIPA AL PREMIO LETTERARIO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA GALILEO- PADOVA 5 Maggio 2

Gli alunni della classe IV A del Liceo Scientifico A.Volta  hanno fatto parte della giuria studentesca del premio letterario di divulgazione scientifica Galileo che si è svolto a Padova il 5 maggio 2017.

L’Istituto  ha partecipato alla pregevole iniziativa del comune di Padova, sede di una prestigiosa università che, sin dai tempi di Galileo, è stato centro di divulgazione scientifica, e questo premio, alla sua XI edizione ne è una testimonianza.

Il comune di Padova ha consentito agli studenti e ai suoi accompagnatori di conoscere la città con le sue caratteristiche e la sua storia secolare: dal Planetario ai Ponti romani, alla Cappella degli Scrovegni con Giotto, al museo del risorgimento dello storico Caffè Pedrocchi ,al "Santo".

Gli alunni della IV A hanno letto la "cinquina dei libri" dei finalisti selezionata dalla giuria tecnica, hanno fatto la loro scelta e, attraverso una griglia di valutazione da loro stessi elaborata con l'ausilio della professoressa, ed hanno votato un libro.

Solo una delegazione di studenti, accompagnati dalla prof.ssa Carmen Di Giorgio, ha rappresentato la provincia di Foggia nella giuria studentesca, partecipando alla manifestazione finale, quella che ha proclamato vincitore il prof. Tonelli con il libro  LA NASCITA IMPERFETTA DELLE COSE, nella storica sala della Ragione.

Sotto la maestosità della copia lignea del cavallo del "Gattamelata" gli studenti hanno avuto la possibilità di intrattenersi con gli autori dei libri che piacevolmente hanno risposto alle loro domande.

La partecipazione del Liceo Scientifico A.Volta  ad un concorso letterario testimonia l'attenzione posta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Grilli e dal dipartimento di lettere alla formazione dei suoi studenti, assegnando un posto di rilievo anche all'ambito umanistico nell'ottica propria della scuola di formare cittadini consapevoli del proprio  ruolo-

In ambito umanistico -letterario si registra inoltre la partecipazione di Nicola Curci, alunno di V C, al concorso  letterario bandito dalla Casetta degli artisti di Recanati. Il nostro allievo ha conseguito il sesto posto con un racconto ispirato all'Infinito di Leopardi.

La premiazione avverrà il 20 p.v. a Recanati.