IL LICEO “VOLTA” IN PRIMA LINEA PER LA LEGALITA’

DON Ciotti

IL LICEO “VOLTA” IN PRIMA LINEA PER LA LEGALITA’

Il Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia  ha ospitato  il 15 gennaio 2018 alle ore 10:00, il Presidente Nazionale di LIBERA  don Luigi Ciotti.

L’ incontro con  gli alunni dell’Istituto, propedeutico alla “ Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” si è tenuto  presso la Città del Cinema  di Foggia, dove la Dirigente Scolastica, Gabriella Grilli, gli studenti e i docenti dell’Istituto hanno accolto  Don Ciotti.

Il Liceo “Volta” è stata la prima tappa degli incontri con le Scuole organizzati  dall’associazione “Libera contro le mafie”,  e ciò in virtù dell’impegno profuso dalla Scuola da  anni sul tema della legalità.

L’incontro con il Presidente di Libera,  don Luigi Ciotti,  fortemente voluto  dalla Dirigente prof.ssa Gabriella Grilli sempre sensibile a tematiche sulla legalità,  dalla F.S. prof.ssa Guida e dai rappresentanti d’Istituto, si è realizzato grazie alla collaborazione con  Sasy Spinelli,  referente provinciale di Libera ed è stato un importante momento di riflessione per gli studenti che hanno posto domande molteplici e attentamente articolate. Il  presidente e fondatore di Libera ha risposto ad ogni studente, senza risparmiarsi, lasciando un messaggio significativo e profondo.

Il percorso sulla legalità affrontato quest’anno dal Liceo “Volta”  si è arricchito di un importante tassello con la presenza  di don Luigi Ciotti e diventa fondamentale in relazione al compito che di fatto la Scuola deve avere: formare futuri cittadini, sensibilizzare le coscienze, contrastare l’ indifferenza e soprattutto  rendere partecipi le nuove generazioni alle problematiche sociali del territorio   per potere fattivamente contribuire alla creazione di un futuro libero dalle mafie, dalla corruzione e  da ogni forma di illegalità.