Corsi di inglese e tedesco, rispettivamente della durata di 60 e 30 ore

Il progetto del Volta, denominato “Certificate your competence” propone agli studenti l’attuazione di quattro corsi di inglese della durata di 60 ore ciascuno, finalizzati ad acquisire la certificazione di livello B1di inglese, e di un corso di tedesco di 30 ore finalizzato ad acquisire la certificazione di livello A2.

Il progetto proposto darebbe la possibilità, a circa 100 studenti, di raggiungere una preparazione funzionale al conseguimento del livello B1 (inglese) e una preparazione di livello A2 (tedesco), coerentemente al benchmark in base al quale nel 2020 almeno il 50% degli alunni dovrebbe raggiungere la conoscenza di una prima lingua straniera a livello “indipendente” e il 75% delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria inferiore dovrebbe studiare almeno due lingue straniere.

Le metodologie adottate avranno carattere innovativo, trasformando il modello di didattica tradizionale, trasmissiva e docente-centrica, in un modello di didattica laboratoriale attiva, attraverso storytelling, gamefication, debate e blogging che stimolano l’attenzione e l’interesse delle studentesse e degli studenti.